🤖Webinar - From Theory to Practice: Real-World Applications of AI in Asset-Based Finance - Register here

Casavo e Cardo AI annunciano partnership per innovare e ottimizzare le attività di gestione del debito

Cardo AIpiattaforma tecnologica che supporta gli attori del mercato delle cartolarizzazioni attraverso una tecnologia proprietaria, ha siglato un accordo di collaborazione con Casavo, la piattaforma europea di nuova generazione per vendere e comprare casa, con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente un prodotto innovativo per ottimizzare le attività di gestione del debito. Questa iniziativa consente a Casavo di fornire un’esperienza unica ai propri investitori, che rappresentano una risorsa chiave nella realizzazione della propria mission: cambiare il modo in cui le persone vendono, comprano e vivono casa in Europa.

Fondata a Milano nel 2017 da Giorgio Tinacci, Casavo è una scaleup che opera nel settore immobiliare con un modello di business innovativo e in continua evoluzione. Tramite la propria piattaforma residenziale, Casavo presenta offerte dirette per l’acquisto di immobili oppure aiuta il venditore a trovare l’acquirente finale, oltre ad offrire una serie di servizi integrati dedicati a chi acquista casa, come ad esempio il Servizio Mutui. Facendo leva sulla propria tecnologia, Casavo sta ridisegnando l’intera esperienza di compravendita con l’obiettivo di semplificare e digitalizzare il mercato.

Ad oggi l’azienda conta un team di oltre 500 persone, è attiva in Italia, Spagna, Portogallo e Francia e a luglio 2022 ha chiuso l’ultimo aumento di capitale Series D da 400 milioni.

Cardo AI, fondata a Milano nel 2018 da Altin Kadareja e Daniele Forza, è una scale-up con la missione di modernizzare il settore del private debt tramite la tecnologia, dati alternativi e algoritmi di intelligenza artificiale. Le soluzioni di Cardo AI permettono di gestire l’intero ciclo di vita delle operazioni, dal data sourcing e treatment (data quality e data enrichment), due diligence, reportistica, gestione dei processi di acquisto continui, funding e distribuzione in maniera completamente automatizzata. Cardo AI ad oggi gestisce oltre €11bn in più di 40 paesi attraverso le proprie piattaforme tecnologiche e conta un team di oltre 100 talenti.

“Sono molto soddisfatto della partnership con Cardo AI, una realtà in forte crescita che sta portando soluzioni innovative nel mercato delle cartolarizzazioni – commenta Andrea Di Carlo, Head of Corporate Finance di Casavo. Grazie all’integrazione della nostra piattaforma con la tecnologia proprietaria di Cardo AI, abbiamo la possibilità di portare maggiore valore ai nostri investitori istituzionali, rafforzando ulteriormente la nostra capacità di underwriting e gestione degli immobili in portafoglio e garantendo ai nostri investitori piena visibilità sulla performance degli asset.”

Altin Kadareja, co-Founder e CEO di Cardo AI, aggiunge: “Siamo felici di supportare con la nostra tecnologia Casavo, azienda che sta rivoluzionando il mercato immobiliare europeo. Grazie alle nostre soluzioni, Casavo avrà la possibilità di perfezionare la gestione dei processi di finanziamento del portafoglio immobili, offrendo ai propri investitori la possibilità di interagire con una piattaforma dedicata e di monitorare gli investimenti in tempo reale.”